Onorevoli Colleghi! -    Il cinema italiano continua a perdere colpi rispetto allo strapotere del piccolo schermo e del cinema americano. Il fenomeno non è, tuttavia, da attribuire alla mancanza di professionalità, tanto che proprio il cinema americano, che fa della più rigorosa professionalità la sua bandiera, riesce ad assicurarsi sempre più spesso i nostri professionisti, costumisti, scenografi.
      Il cinema è mezzo di espressione artistica, di formazione culturale, di comunicazione sociale; di conseguenza le attività di produzione, di distribuzione e di programmazione di film sono da ritenersi di rilevante interesse generale.
      La presente proposta di legge, che riprende parte dei contenuti di un più ampio progetto di legge (atto Camera n. 2174), intende incentivare la produzione e la distribuzione dei film di cortometraggio e mediometraggio, tramite la concessione di apposite agevolazioni fiscali.
      Il tutto andrebbe a favore delle giovani generazioni di registi, sceneggiatori, attori, professionalità varie e maestranze del campo, con vantaggi dal punto di vista occupazionale - in un mercato difficile come quello del cinema italiano - ed espressivo in una nazione che ha una tradizione storica di altissimo livello.

 

Pag. 2


      La proposta di legge si compone di cinque articoli e ha come finalità proprio la promozione della produzione e della distribuzione dei film di cortometraggio e mediometraggio.
      In particolare, si prevedono la concessione di un credito d'imposta per le spese sostenute dai giovani registi emergenti di età non superiore a 35 anni (articolo 4) e agevolazioni fiscali per le imprese di produzione e distribuzione dei film di cortometraggio e mediometraggio che reinvestono gli utili nella produzione di nuovi film (articolo 3).
      Si auspica la rapida approvazione della presente proposta di legge, finalizzata ad assicurare un adeguato sostegno a un settore che riveste un'importanza centrale per la tutela di una tradizione che ha fatto del nostro Paese un sicuro punto di riferimento culturale europeo ed internazionale, nonché a promuovere e a favorire l'emersione e la formazione di nuovi talenti.
 

Pag. 3